VITO CONSOLE E’ IL NUOVO COACH DELLA MURGIABASKET

Cambio in cabina di regia per la nuova stagione agonistica 2015-2016 della squadra maggiore della Murgiabasket. Il nuovo allenatore è Vito Console, ha 35 anni e viene da Putignano dove tra l’altro risiede. Seguirà non solo la squadra senior ma anche le under 20, under 18, under 14 e under 13.

Nella stagione passata, 2014-2015, è stato vice allenatore della Bawer Olimpia Matera in Legadue Silver. Nei due anni precedenti è stato vice allenatore presso la Due Esse Martina Franca in DNB. Prima ancora, per altri due anni (2010-2012), ha lavorato al CUS Bari dove è stato vice allenatore in DNB e DNA.

In tutte le sue esperienze ha sempre allenato squadre del settore giovanile disputando anche campionati di Eccellenza. Quest’anno può fregiarsi di un importante riconoscimento: è stato nominato dalla FIP Puglia “allenatore della selezione 2002 regionale” che a Pasqua disputerà l’importante Trofeo delle Regioni (appuntamento molto importante nell’ambito giovanile).
Con lui abbiamo scambiato due chiacchiere.
Quando sei diventato allenatore? Cosa ti ha spinto?

Ho conseguito la mia prima qualifica CNA a 24 anni. Già dall’anno precedente mi dilettavo in palestra aiutando un collega-amico più esperto a Putignano, quando l’allora presidente del Basket Putignano, Marcello Mottola, mi spinse ad iniziare la formazione. È sempre stata una professione che mi ha affascinato anche se all’inizio non pensavo diventasse tale per me. Con il passare del tempo e la prosecuzione della formazione ho intrapreso definitivamente questa strada. Troppo grande l’amore per questo sport.

 

Qual è stato il motivo che ti ha fatto accettare l’offerta della Murgiabasket? Per te ha qualche particolare significato venire a Santeramo?
Il motivo principale è stato la serietà del progetto che ha questa società ovvero la volontà di costruire un settore giovanile di alto livello, serbatoio di una squadra senior competitiva costituita in gran parte da atleti santermani. E’ difficile trovare in questo momento storico società con tali ambizioni e idee chiare. Questa esperienza per me ha un significato particolare perchè per la prima volta, dopo anni da assistente, potrò dare un’impronta alla squadra senior che allenerò e al settore giovanile che coordinerò, mettendo a frutto la tanta esperienza fatta in questi anni.

 

Da quando hai preso in mano le redini della squadra senior? Quando è iniziata la preparazione? Cosa prevede?
Siamo in palestra dal 24 agosto. Con l’aiuto del preparatore fisico Giuseppe Natuzzi e del vice allenatore Marco Caggiano proveremo ad essere pronti per l’avvio del campionato sia da un punto vista fisico che tecnico-tattico. Ora stiamo lavorando molto sulla forza e sulla costruzione del nostro sistema d’attacco e difensivo.

Nell’ultima settimana prima del campionato privilegeremo la rapidità e metteremo a punto gli ultimi schemi per provare ad essere competitivi sin da subito.

 

Hai iniziato a conoscere i tuoi atleti? Anche i due americani Zeke e JP?
Sto conoscendo pian piano tutti gli atleti. Ho trovato un gruppo solido, motivato e orientato al lavoro e al sacrificio. I due americani si stanno inserendo senza difficoltà e con molta umiltà si stanno calando in questa realtà molto particolare per loro.

 

Quale obiettivo ti poni? Quali traguardi può raggiungere la squadra?
L’obiettivo, concordato con la dirigenza, è la crescita di questi ragazzi alla loro vera prima esperienza come protagonisti di una squadra senior. Ovviamente si cercherà di vincere il più possibile perchè le vittorie aiutano a crescere più rapidamente. Non si può dire quali traguardi si possono raggiungere perchè le squadre avversarie stanno mutando e non si può ancora valutare definitivamente la concorrenza. Di sicuro lotteremo su ogni palla.

 

Che apporto pensi che i due americani possano dare alla squadra?
A loro ho chiesto una mano nel far crescere questi ragazzi. Voglio che mi aiutino ad elevare la qualità degli allenamenti settimanali sotto l’aspetto fisico, tecnico ed agonistico. Devono diventare degli esempi sul come ci si deve allenare per essere pronti la domenica. In partita la loro qualità fisica e tecnica sarà sicuramente un’arma importante per vincere.

 

Vuoi rivolgere un messaggio ai tifosi della Murgiabasket?
Ai tifosi chiedo di sostenerci sempre e comunque. Questa è una squadra giovane cha ha bisogno di fiducia, sostegno ed entusiasmo. Conosco il pubblico santermano e so che è uno dei più caldi ed affezionati ai propri giocatori. Sappiamo che possiamo contare su di loro. Noi promettiamo di non lesinare nessuna goccia di sudore per onorare la maglia che portiamo.
Hai qualcos’altro da aggiungere?

Voglio ringraziare tutta la dirigenza per l’incarico importante che mi ha assegnato. Per me è una grande sfida che spero di vincere insieme a tutti. Spero di essere all’altezza.

 

Vito Silletti

Web Cams Sex
Share on Google Plus