Ormai il “Memorial Lello Petruzzelli” è diventato un appuntamento fisso nel panorama del basket santermano ed in particolare di quello della società sportiva Murgiabasket che lo organizza e della famiglia Petruzzelli.
Siamo alla sesta edizione: Lello è venuto a mancare nel 2010, nel periodo di Pasqua. “È questo il motivo – ha affermato Roberto Ficarra, team manager della società – per il quale ricordiamo Lello, nostro amico, nel periodo pasquale”. I giorni in cui si svolgerà il torneo sono: giovedì 24, venerdì 25, sabato 26.
Chi era Lello Petruzzelli?
Lello era l’Amico di tutti, un Padre esemplare e nella “Murgiabasket” aveva un ruolo determinante come vice Presidente. Inoltre, essendo avvocato, curava la parte legale dell’associazione.
Lo ricordo come una persona solare, difficilmente si arrabbiava. In alcune riunioni in cui l’argomento in discussione era molto importante prendeva la parola e con una dichiarazione smorzava il clima teso che si era creato. Aveva la soluzione giusta a ogni problema.
Cosa ha rappresentato Lello per la Murgiabasket?
Lello è stato uno dei fondatori della “Murgiabasket” Santeramo nel lontano 11 settembre del 1997. Ha sempre dato il suo contributo attivamente.
Negli ultimi 4 anni, prima della sua scomparsa, ha ricoperto la carica di vice Presidente e ha visto passare migliaia di ragazzini. Oggi, questi ultimi, sono diventati adulti. L’obiettivo di Lello e di tutti quelli che hanno fatto parte della “Murgiabasket” è quello di far crescere i nostri ragazzi cercando, a volte con scelte difficili, di insegnare loro il rispetto, la puntualità, l’impegno, il sacrificio, senza perdere di vista la scuola e la Famiglia. Spesso accade che, qualche ragazzo, approfitta della scusa “oggi non vengo perchè devo studiare” e poi li troviamo su Facebook o nelle sala giochi a perdere ore e ore della loro giornata. In questi casi ci sentiamo sconfitti.
Quali società di pallacanestro prenderanno parte a questa edizione? Da dove provengono?
Nelle varie edizioni diverse sono state le società sportive che vi hanno partecipato. Da ricordare anche una straniera: il Montenegro.
Quest’anno le squadre saranno 6. C’è Torre del Greco, che pernotterà all’Ostello Mamre, alla loro sesta edizione. Non sappiamo più come evitarli…ah.ah.ah
Dovevano esserci gli Amici di Catanzaro che sono sempre stati presenti ma all’ultimo momento hanno avuto dei problemi. Quindi è stato creato il Dream Team formato da ragazzi delle giovanili “Murgiabasket Cassano-Santeramo”.
La terza squadra, gemellata con noi, è la BAT Acquaviva, al secondo anno consecutivo. Poi c’è il Molfetta che ha subito accettato il nostro invito ed è la candidata alla vittoria finale insieme all’ADRIA Bari, quinta società che parteciperà al Memorial.
L’ultima squadra, non per demeriti, è la Murgia Santeramo, guidata da Coach Lionetti e dall’ass. Caoch Giorgio che dopo mesi di praticantato guiderà da solo la prima gara visto che Lionetti sarà impegnato al lavoro.
A quale categoria di atleti è rivolta? Perchè?
Dal 2011 abbiamo adottato questa scelta: prendiamo in considerazione le categorie giovanili alla quali fanno parte Michele e Silvano, i due figli di Lello.
Le prime 3 edizioni sono state abbinate a Michele: U.17, U.18 e U.19. Poi Michele ha raggiunto la categoria over ed è entrato in scena Silvano. Questa è per lui la terza edizione con la categoria Under 16. Proseguiremo su questa scia fino a che Silvano diventerà over. Poi decideremo con la Famiglia Petruzzelli, molto vicina a noi, quale categoria abbinare al Torneo. In fin dei conti la categoria è per noi il pretesto per ricordare, nei nostri cuori e nella nostra mente, l’Amico Lello.
Vuoi aggiungere qualcos’altro?
Sì. Ringrazio: il sindaco D’Ambrosio e l’assessore Sportelli per la disponibilità del Palavitulli; i 3 centri convenzionati “Ostello Mamre”, “Dolce Forno” e “Mimmo e Valeria” per la loro disponibilità e nel rendere “molto” competitivi i costi per i ragazzi del Torneo.
Inoltre ringrazio Luciano, Antonio e Sergio, i fratelli di Lello, per aver organizzato la prima serata di apertura. Una menzione particolare va a Stella, moglie di Lello, e ai 2 figli Michele e Silvano: senza il loro apporto, la loro presenza e la loro “insistenza” non saremmo arrivati alla sesta edizione.
Vi aspettiamo tutti al Palavitulli per questa emozionante evento. Buon Basket a tutti.
Vito Silletti
Programma del “VI° Memorial Petruzzelli”
Giovedì 24: alle ore 16:00 Dream Team vs Murgia Santeramo; alle ore 18:00 Torre del Greco vs Molfetta. Alle 20:30 Cena di apertura da “Dolce Forno”.
Venerdì 25: alle ore 09:00 Acquaviva vs Torre del Greco; alle ore 11:00 Bari vs Dream Team. Alle ore 13:00 Pranzo da “Mimmo e Valeria”. Nel pomeriggio altre gare: alle ore 16:00 Molfetta vs Acquaviva, alle ore 18:00 Murgia Santeramo vs Bari . Alle 20:30 c’è la pizza del “Dolce Forno”.
Sabato 26: alle ore 08:45 Finale 3° posto, alle ore 09:30 Finale 5° Posto presso l’ITC (Istituto Tecnico Commerciale), alle ore 10:45 Finale 1° Posto.
Web Cams Sex