Quarta giornata di campionato per la formazione della D.R. 1 della Murgia Basket, che cerca il primo successo.
Si scende in campo alle 18:00 presso il Palazzetto dello Sport “Palafranchino” in via Guido Rossa contro Fortitudo Apricena, una squadra appena retrocessa dalla serie C unica, a cui aveva avuto accesso tramite ripescaggio l’anno precedente.
Il team inaugura il proprio campionato anch’essa con una sconfitta contro Angiulli Bari, riscattandosi però nella seconda giornata contro Ruvo. Giunge a questo match dopo aver perso, la scorsa settimana, contro Basket Trani per 83-82 in una partita letteralmente tirata all’ultimo punto.
La Murgia Basket, invece, è forte di qualche sicurezza in più rispetto all’inizio del campionato dopo una prova più soddisfacente contro il Duma grazie ai miglioramenti visti allenamento dopo allenamento.
Però, come affermava coach Labarile nell’ultima intervista, rimangono molti aspetti su cui si deve ancora migliorare e per capire meglio qual è la situazione di squadra dopo questa settimana, rivolgiamo due domande pre-gara a Leonardo Girardi: punto di riferimento per l’intera squadra e parte della nostra società sin dalle giovanili.
Leo, dopo queste tre sconfitte, la Murgia Basket Santeramo, cerca la prima vittoria in una partita lontano da casa e contro una squadra appena retrocessa. Come pensi scenderanno in capo gli avversari, forti di una sola vittoria su tre contro Ruvo? Voi, siete pronti per questa nuova prova?
Sicuramente l’avversario avrà fame di vittoria, così come noi. Arriviamo a questa partita con molte defezioni, come accade purtroppo da inizio anno, ma non deve essere una scusante. Abbiamo lavorato abbastanza bene nelle ultime settimane in allenamento e cercheremo di partire dalle cose che ci sono riuscite meglio (ma solo a tratti) nelle scorse partite.
Come diceva coach Labarile nell’ultima intervista: l’ultima partita contro Duma Bari è stata la migliore prova fino ad ora. Segno del buon lavoro fatto in allenamento di cui hai parlato prima? All’interno del gruppo, si sta acquisendo più sicurezza, rispetto all’inizio, per affrontare importanti prove come quella di domani?
La nostra ambizione deve essere quella di alzare l’asticella settimana dopo settimana per farci trovare sempre più pronti ad ogni sfida. Avere maggiore consapevolezza dei propri mezzi (così come dei propri limiti) e maggiore sfrontatezza sarà un fattore chiave per affrontare partite difficili come quelle di domani.
Dopo questa breve intervista, ringraziamo Leo Girardi per il tempo che ci dedicato e diamo appuntamento ai sostenitori alle 18:00 presso il Palazzetto dello Sport di Apricena.