Parziali: (21-18; 14-15; 21-21; 21-11) risultato finale 77 a 65
Castellaneta: Rotolo 31, Picaro 8, Perrone 10, Petrella, Resta 15, Giovinazzi 2, Clemente 7, Cassano 2, Pancallo 2, Patella allenatore Compagnone
Murgia Basket: Cassano 5, Porfido, Maiullari, Lopane 13, Stano S. 4, Difonzo 26, Stano S., Stano D. 6, Petruzzelli 2, Silletti 9 allenatore Labarile
Innanzitutto, c’è da riconoscere che alcune pedine fondamentali sembrano aver alzato il livello di gioco. Erry Difonzo (26 p.) si dimostra un vero leader, mettendo insieme numeri che presentano un livello di playmaking di tutto rispetto, mentre Francesco Lopane (13 p.), infortuni accantonati, sembra pronto per il salto di qualità. Tutta la squadra sicuramente è eccezionale nelle proprie metà campo: solida nella protezione del ferro e presenza di spirito offensiva.
Forse, la Valentino sottovaluta la partita, perché gioca con il fanalino di coda del campionato. Moliterni è assente per motivi fisici. L’inizio dell’incontro è in discesa per i ragazzi di coach Compagnone: parziale di 9-2. Sale in cattedra Erry Difonzo e con Lopane portano le distanze sul 9 a 7. Al 3’13” Cassano e Stano D. mettono la freccia del sorpasso (11-12). La zone press locale porta a perdere otto palle per gli ospiti. Silletti tira dal cilindro il canestro del pari 18. A 3” dalla fine del periodo Rotolo si inventa un missile da centrocampo che chiude il punteggio di 21 a 18 e il palazzetto in piedi per la prodezza.
Pronti per cominciare la seconda frazione, che resta in perfetto equilibrio. Cassano mette in cascina il 25-25. Lo show di Difonzo e Rotolo incolla l’incontro sul 33-31. Silletti realizza un bel canestro e si va all’intervallo con il tabellone che dice 35-33.
Si rientra sul parquet e il match è senza padrone. I compaesani di Rodolfo Valentino tentano di scappare anche con Picaro. Erry Difonzo li doma dai 6,75 mt. Punteggio di 39-36. Si gira sempre sull’equilibrio. Prima Lopane da distanza siderale e poi Difonzo concretizzano lo strepitoso sorpasso (48-51). A 2’08” dal termine coach Compagnone chiama timeout sul -3. Una tripla di Perrone ristabilisce le sorti del Castellaneta. Conclude la Murgia Basket con Difonzo il terzo quarto sul 56-54.
Gli ultimi dieci minuti sono totalmente in discussione. Picaro segna in contropiede e per circa tre minuti Rotolo & company non riescono a trovare la via del canestro. Invece, Murgia con Cassano e D. Stano va sul 58 pari. I ragazzi di Labarile hanno la possibilità di spostare le sorti della gara, ma Stano A. fa 0/2 dalla lunetta. Ci pensa Resta con cinque punti consecutivi a registrare il 63-58. Murgia Basket non rinuncia e con Lopane e Di Fonzo si riportano a -1 a due minuti dal termine. Giovinazzi finalmente si fa sentire da sotto, però Santeramo risponde con Lopane (66-65) a 1’25” dalla conclusione.
Ci sono ancora numeri nel finale che diventano un ping pong di emozioni. Manca 1’07” quando la tripla di Perrone dice 69 a 65. Nonostante tutto, Stano A. in lunetta può tentare di sovvertire il pronostico, però si continua con lo 0/2. La Valentino con Resta e Rotolo, sempre dalla linea della carità, a 37” dalla fine della gara prende il verso giusto sul 77 a 65.
Domenica 21 Dicembre, ore 18:30, PalaVitulli contro il Manfredonia.
Web Cams Sex