LA MURGIA SUPERA ANCHE L’OSTACOLO MOLFETTA

Bel passo in avanti quello della Murgiabasket Santeramo che ha superato in casa l’ostica Pallacanestro Molfetta. Un plauso va agli atleti murgiani e a mister Console per aver combattuto in ogni momento della gara per tenere testa agli avversari arcigni, asfissianti, appiccicosi, che non hanno smesso mai un momento di lottare, di infastidire il gioco santermano.

Dopo questa vittoria, a due giornate dalla fine della prima fase di campionato, la situazione del girone A comincia a delinearsi meglio anche se la squadra murgiana dovrà combattere fino all’ultima giornata per difendere il secondo posto dall’attacco del Barletta. Quest’ultima ed il Santeramo per il momento sono appaiati al secondo posto, non raggiungibile più dalle altre avversarie. Il calendario della serie D ha fatto il resto. Nelle ultime due giornate a decidere i posti in classifica saranno due sfide ad altissimo livello: nella prossima giornata si disputerà Barletta – Corato mentre nell’ultima il Barletta sarà di scena a Santeramo.

Contro la Pallacanestro Molfetta top scorer murgiano è stato Blackmon con 19 punti, seguito da Dear con 14 e da Matteo Girardi con 12. Ottima è stata la prova degli atleti di casa: in particolare sono da rimarcare le prestazioni dei due fratelli Girardi, Matteo e Leo. Da ricordare, inoltre, che in questo incontro è assente Stefano Stano per un infortunio occorsogli durante la gara Angiulli Bari – Santeramo.

 

Tabellini

Murgiabasket Santeramo vs Molfetta 70-58
Parziali: 1° 19-17, 2° 33-30 (14-13), 3° 56-45 (23-15) 4° 70-58 (14-14)
Santeramo: Di Fonzo V., Porfido ,Petruzzelli 3, Lopane, Girardi M. 12, Desantis , Difonzo E. 11, Dear 14, Blackmon 19, Girardi L. 11. Coach Console, Ass.Panessa
Molfetta: Gadaleta 1, Azzolini G.,Di Gennaro , Spadavecchia 4, Petruzzella, Azzolini P.8, Palombella, Thiam 9, Maggi 26, Altamura 10. Coach Azzolini

 

Nel primo tempo la Murgia parte bene piazzando un 6-0 ma si nota subito che per vincere questo incontro ci sarà da sudare. Maggi risponde con un tiro da 3 e da due (6-5). Quelli della Pallacanestro Molfetta sono aggressivi e questo va a discapito del gioco dei santermani. Bella l’azione a due Desantis – Leo Girardi che frutta complessivamente 3 punti (9-7).

La Pallacanestro Molfetta è aggressiva: gli atleti di casa non fanno in tempo a segnare che prontamente vengono ripresi: tiro al volo di Difonzo (11-9) e bomba da 3 di Maggi (11-12.

Altro gioco a due Blackmon – Leo Girardi con gancio da sotto canestro di quest’ultimo (13-12). Ancora da 3 gli adriatici a cui risponde Difonzo con un arresto e tiro (15-15). A fine tempo Blackmon piazza 4 punti con due tiri in elevazione interrotti da un canestro del solito Maggi (19-17). Fine del tempo.

In avvio del secondo parziale Blackmon segna da sotto canestro (21-17). Il Molfetta è rognoso, non molla mai la preda. Da 3 risponde Maggi (21-20) che a sua volta viene controbattuto da una bomba da 3, pulita e precisa, di Petruzzelli (24-20). Boato del pubblico e della panchina murgiana che salta dalla gioia.

Il Molfetta va a segno ancora da 3 con Altamura (23-23). Si lotta punto a punto: da sotto segna Thiam, lo straniero degli adriatici (25-25). Si va spesso al tiro libero. Il Molfetta, appena ne ha occasione tira dalla lunga distanza ma questa volta Maggi non segna. Lo stesso Maggi entra a canestro e segna e gli ospiti vanno avanti (26-27). Matteo Girardi, molto preciso dal tiro libero, mette in carniere altri due punti. E Blackmon lo imita con un tiro in elevazione (30-27). I nord baresi marcano in modo asfissiante. Una bomba da 3 di Difonzo chiude il tempo (33-30).

Nel terzo quarto la Murgia cerca di allontanarsi con un arresto e tiro ed un’entrata di Leo Girardi (35-29, 37-32). Maggi però va sempre a segno. Matteo Girardi in evidenza: entra a canestro da fondo campo e segna con un gancio da sotto (41-34). Applausi del pubblico. E poi azione di rapina di Matteo Girardi: ruba palla al playmaker, come fa spesso Stefano Stano, e si invola verso canestro (45-34). Maggi mantiene vivi i suoi (45-36). Dear da sotto si fa valere e mette a segno un canestro più il libero successivo. Però c’è sempre Maggi pronto da 3.

Da ovazione il gioco a due Matteo Girardi – Difonzo che si scambiano due passaggi a testa con tiro finale di Erri Difonzo (50-39). La Murgia si scrolla di dosso gli avversari. Thiam va a segno due volte (50-43), il Molfetta non molla. Ottimo il lavoro in difesa di Desantis che arpiona palloni su palloni. Ad un minuto dalla fine del tempo Difonzo centra il canestro (54-43). A pochi secondi dalla fine va, invece, a segno Blackmon mettendo a canestro, al volo, un rimbalzo in attacco (56-43). Peccato per Difonzo: un secondo tecnico lo costringe ad uscire dalla competizione in anticipo.

Ad inizio del quarto tempo il Molfetta prova a riavvicinarsi: Maggi e Paolo Azzolini recuperano 4 punti (56-48). Risponde Dear (58-48). La Murgia attua una buona difesa. Ecco Blackmon che segna anche da 3 (61-48) mentre Thiam piazza due liberi (61-50). Altro tiro di Blackmon dalla lunga distanza che vale solo due punti (63-50). Gli ospiti riescono a segnare solo sui liberi (64-52). Ancora Maggi da due (64-54): mancano meno di tre minuti alla fine. Finale con suspence per i tifosi presenti numerosi sugli spalti. Gli atleti di casa vanno un po’ in confusione e il Molfetta aggiunge due liberi (64-56). La squadra santermana, però, controlla con calma il finale di partita: vanno a segno Dear e Blackmon e l’incontro si chiude sul 70-58 per la gioia dei tanti tifosi murgiani.

Il secondo posto è ancora nostro.

 

Vito Silletti

 

Web Cams Sex
Share on Google Plus