LA DESPAR SI SBARAZZA ANCHE DEL CISTERNINO

DESPAR Santeramo vs Cisternino 87-75
Parziali: 1° 26-19, 2° 17-18 (43-37), 3° 25-21 (68-58), 4° 19-17

DESPAR Santeramo: Stano S. 9, Porfido, Maiullari 5, Laterza, Difonzo 10, Barber 26, Stano D., Neal 20, Silletti 6, Girardi 11, Coach Console, Ass. Coach Caggiano.

Cisternino: Agrusta 10, Cofano 23, Zizzi S. 2, Zizzi F. 5, Argentiero 3, Nannavecchia 7, Pepe 21, Giacovazzo 4, Loparco, Coach Marzulli, Ass. Coach Sviato.
Buona la prova offerta dalla Despar Santeramo contro il Cisternino nell’incontro di domenica scorsa davanti a tantissimi tifosi santermani. È stata una Despar dai due volti: a tratti spumeggiante e spettacolare, con alte percentuali al tiro, e in altri momenti si è fatta sorprendere dal Cisternino che ha approfittato di diversi contropiedi con Pepe ed ha avuto dalla sua anche tiri realizzati da fuori e dentro area. Comunque nel complesso un plauso va a tutti gli atleti murgiani con una menzione speciale per JP, scatenato in campo ed autore di schiacciate favolose, e per Barber con la sua mira precisa.

Il terzo posto, in vista play-off, è stato messo in cassaforte. Ci sarà da giocare l’ultima giornata di campionato, domenica prossima, e poi partiranno i play-off con le semifinali: Corato o Ceglie le possibili sfidanti.

Nel primo periodo la “Murgia” parte male (0-6). Gli atleti di casa sbagliano 4 azioni consecutive. Poi si sveglia la Despar con Difonzo, partito in quintetto come playmaker. Salgono in cattedra Barber e JP che riducono lo svantaggio fino alla tripla di Stefano Stano che porta in vantaggio la Despar (21-19). Poi c’è Barber che realizza 5 punti consecutivi e il risultato si fissa sul 26-19.

Nella seconda parte di gara partono di slancio gli ospiti che con Pepe e con la tripla di Nannavecchia pareggiano sul 28 pari. Time out di coach Console.

La “Murgia” riparte con Girardi che in area non perdona riportando in vantaggio la Despar. Capitan Silletti si fa vedere con un tiro dalla media e un assist a Maiullari che va a segno: + 6 alla fine del tempo (43-37).

Ad inizio del terzo tempo c’è Pepe che ruba palla quasi a metà campo e si invola in contropiede per ben due volte consecutive (43-41). Argentiero pareggia il conto (43-43). I brindisini non si accontentano e ancora con Pepe firmano il sorpasso (43-45). Il Cisternino ha vita facile a trovare il giocatore libero che segna con molta facilità e precisione (43-47).

La “Murgia” si rifà sotto con la tripla di Barber (46-47) e con un buon tiro di Silletti (48-47). Il risultato oscilla da una parte e dall’altra: Cofano (48-49), Leo Girardi (50-49), ancora Cofano (50-51) e Leo Girardi (52-51). Bell’entrata a canestro di Barber che con un giro su stesso, vicino la linea di fondo campo, elude l’avversario e segna da sotto (54-51): applausi del pubblico.

La Despar allunga sempre con Barber che segna un libero ed una bomba da 3 (58-51) a tre minuti dal termine. Il divario aumenta con JP da sotto che appoggia a canestro un libero non andato a segno (63-53). A un minuto dal termine si fa vedere anche Maiullari con una bella tripla (66-54). Il tempo si chiude sul 68-58.

Ad inizio del quarto quarto Agrusta subisce fallo da 3 ma non va a segno nessun tiro libero. Il Santeramo cerca di allungare: gioco a due spettacolare con Silletti che passa a JP in elevazione che schiaccia. Boato di gioia dei tifosi (70-60). Poi c’è Stefano Stano ai liberi (72-60) e ancora una schiacciata di JP (74-60).

Continua il buon momento dei murgiani con la bomba di Barber (77-64) e con l’entrata di Stefano Stano (79-66). Poi però c’è il tecnico a Silletti (3 falli) e Pepe va sulla lunetta(79-67). La Murgia sembra in confusione e Console chiama il time-out.

Cofano fa 4 falli e Barber va ai liberi: (81-69). Difonzo con bravura entra a canestro, segna e subisce fallo: 83-71. la vittoria è vicina. Nel finale di gara, a due minuti dal termine, vanno a segno solamente JP (85-73) e Difonzo (87-73).

Anche se la sua squadra ha perso l’allenatore degli ospiti, Bruno Marzulli, si dichiara soddisfatto: “Sapevamo che il Santeramo era abbastanza forte e io ho detto ai ragazzi che dovevamo solo giocare con il cuore e loro hanno fatto un’ottima partita. Sotto canestro i murgiani sono molto più forti di noi.

Il nostro obiettivo stagionale, la salvezza, l’avevamo raggiunta già da sei – sette partite fa. Peccato per aver perso due – tre partite per un punto, però i ragazzi sono giovani e si può perdere qualche pallone a fine partita”.

Sulla sponda Despar, invece, si pensa ai play-off visto che il terzo posto è diventato, con la vittoria di domenica, matematico: “Ad inizio partita – ha esordito Vito Console, allenatore Despar –  ci siamo detti di non pensare ai play-off ma solo ed esclusivamente a vincere questa partita.

Dobbiamo prepararci per i play-off cercando di non perdere tanti palloni come è successo oggi (ndr: domenica 1° maggio) perchè ci hanno un po’ complicato la vita. Dobbiamo sicuramente migliorare l’attacco alla zona e penso che in queste due settimane che ci separano dalla gara 1 faremo un buon lavoro e saremo pronti”.

In questo incontro la “Murgia” ha mostrato alte percentuali di realizzazione: “È verissimo. Quando passiamo la palla riusciamo a prendere dei tiri aperti e quindi le percentuali sono sempre buone. Quando possiamo tirare con un po’ di spazio facciamo canestro”.

Mister Console non si sbilancia su quale avversario preferisca incontrare nelle semifinali: “Ceglie e Corato sono due squadre fortissime costruite per salire di categoria. Probabilmente giocheremo con Corato perché noi siamo matematicamente terzi. Comunque chiunque arriverà sarà un avversario tosto”.

Web Cams Sex
Share on Google Plus