LA DESPAR PERDE LA PRIMA A CORATO

Corato vs DESPAR Santeramo  92-75

Parziali: 1′ (27-17), 2′ (52-32), 3′ (72-51) 4′ (92-75)

Corato: Mascoli 15, Castoro 20, Grimaldi 17, Leoncavallo 21, Armenise 4, Riitano, Marcone, Amendolagine 4, Gatta 6, Zecca 5. Coach Verile

DESPAR Santeramo: Stano S. 21, Porfido 2, Maiullari 5, Lopane, Difonzo 4, Barber 20, Stano D., Neal 14, Silletti 5, Girardi 4. Coach Console

La Despar Santeramo perde la prima partita delle semifinali dei play-off del campionato maschile di serie D contro il forte Corato.

La squadra di casa parte con un quintetto “fuorilegge”, da far paura: Castoro, Grimaldi, Leoncavallo, Armenise. Il Santeramo scende in campo con: Porfido, Barber, Girardi, Silletti e Neal.
L’inizio dell’incontro è in salita per la “Murgia” in quanto il Corato piazza già tre triple consecutive e c’è bisogno dei punti di JP, Porfido e Barber (unici realizzatori del periodo) per ricucire lo svantaggio. Il Coach coratino, Verile, chiama il time-out e ridà la scossa ai suoi per ripartire fino al 27-17 finale.

Nel secondo tempo è sempre il Corato a dettare legge con le lunghe rotazioni riuscendo a tenere un passo più veloce. Time-out di coach Console sul 42-20: “Finalmente si vedono i contropiedi di Stefano Stano e di Difonzo – hanno affermato i dirigenti murgiani – che mantengono a galla la barca ‘Murgiabasket’ sul 52-32”.

Dopo la lunga pausa, nel terzo parziale, a mettersi in mostra è la Despar con la tripla di Silletti, i 2 canestri di Difonzo da circa 6 metri e i 12 punti consecutivi di Stefano Stano: il divario è quasi dimezzato e si arriva a  -13.
Il Corato non ci sta e Castoro (20 punti finali) crea un’altra perla da oltre la linea dei 6,75 che fa esplodere il palazzetto e porta gli avversari sul +16. Leoncavallo e Grimaldi incrementano di nuovo il vantaggio fino al 72-51.
Nell’ultimo periodo si rivede di nuovo la “Murgiabasket” che non molla: anzi si riporta sotto con veemenza riducendo il divario fino a 9 punti grazie all’apporto dei due “americani” che realizzano insieme 17 punti consecutivi!
Da menzionare le 3 triple consecutive di Barber che, dopo l’ultima tripla al 5° minuto con il punteggio sul 74-65, esulta contro il pubblico locale in modo non elegante e viene punito con un fallo tecnico. E così raggiunge il 5° fallo e per lui la gara è chiusa. Grosso errore!

Ritorna in campo Maiullari, con la sua mira infallibile, e piazza una tripla + due liberi finali. Si vede anche Girardi “fino a quel momento sfortunato sotto canestro”.
Troppi gli errori da sotto e dalla media distanza: solo 23 tiri messi a segno da 2 punti sui 59 totali! Anche dalla lunga distanza sono andati a segno solo 5 triple su 15 totali. Buona la realizzazione dei liberi, 12 su 14. Le bassissime percentuali di realizzazione hanno condizionato lo svantaggio finale.

Giovedì 19 maggio la “Murgiabasket” potrà cercare il pronto riscatto contro il Corato giocando il ritorno delle semifinali play-off al PalaVitulli alle ore 20. O dentro o fuori.

Un invito ai tifosi: vi aspettiamo numerosi giovedì al PalaVitulli per sostenere la squadra in una prova davvero importante.

Web Cams Sex
Share on Google Plus