Dal 25 al 30 maggio 2014 si terrà a Venezia la XXX edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia, ai quali parteciperanno atleti con disabilità intellettiva.
Special Olympics International nasce nel 1968 negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy Shriver, sostenitrice per più di 3 decenni del miglioramenti delle persone con disabilità intellettiva.
I Giochi rappresenteranno una straordinaria occasione per riaffermare il valore della diversità e per promuovere un differente approccio alla disabilità intellettiva, quale risorsa e forza per una società realmente inclusiva.
Tra i presenti nella delegazione Puglia, presente a Venezia, anche la Murgia Basket di Santeramo (rappresentata dal Dirigente Roberto Ficarra) e dai 3 atleti Special Olympics santermani Eustachio, Vito e Michele.
La fiaccola olimpica “torch run’’ il 30 aprile ha iniziato la propria corsa da piazzale Roma, toccando in 16 tappe tutte le province venete: atleti e volontari della Polizia di Stato, dei vigili del fuoco e delle polizie municipali porteranno la fiaccola sabato 3 maggio a Cortina e Forno di Zoldo, domenica 4 maggio a Belluno, per passare poi a Vicenza (sabato 10 maggio), a Padova (domenica 11), a Castelfranco e Trebaseleghe (giovedì 14), ad Altavilla Vicentina e a Bassano (venerdì 16), a Treviso (sabato 17), a Verona (domenica 18), a Badia Polesine e Rovigo (martedì 20), a Chioggia (mercoledì 21), a Spinea (giovedì 22), a Jesolo (sabato 24) e al Cavallino (domenica 25). La tappa finale sarà lunedì 26, a Venezia, quando alle 21 l’ultima staffetta della ‘torch run” accenderà il braciere olimpico in Piazza San Marco.
Gli sport praticati in queste special Olympics saranno:
SPORT UFFICIALI: basket, bocce, equitazione, nuoto (compreso nuoto in acque libere), tennis.
SPORT SPERIMENTALI: canottaggio, golf
CLINICS: vela, pallanuoto unificata, nuoto pinnato
Per altre informazioni:
http://www.specialolympics.it
https://www.facebook.com/specialolympicsita
http://www.specialolympics.org