Angiuli Bari: De Zorzi 3; Scavo 8; Lovecchio Musti 5; Fistola; Bozzi 1; Ruotolo 7; Barozzi 7; Piccolo 4; Intino 11; Vukovic 20 all. Zotti
Murgia Basket Santeramo: Cassano; Porfido; Maiullari 9; Lopane 10; Difonzo E. 31; Stano S. 2; Stano A. 5; Petruzzelli 2; Silletti 7; Girardi 9 all. Labarile
(23-15, 20-17, 18-12; 8-26) risultato finale 69 a 70
Si accettano miracoli!!
Cuore e testa, orgoglio e grinta, grande lucidità e freddezza nel finale, capolavoro tattico di coach Labarile a Bari e, come giustamente commentavano i tanti appassionati di basket a bordo campo, nella tensostruttura dell’Angiulli è arrivata una squadra giovanissima con più fame di vittoria. Tutti grandissimi i ragazzi murgiani in una prestazione superlativa. Il team di coach Labarile inizia con grandissima aggressività e cerca di sporcare tutte le azioni dei ragazzi di coach Zotti. In attacco invece si tira con un po’ di paura. Bomba di Ruotolo, De Zorzi, Vukovic per l’8 a 0 dopo 3’ di gioco, dall’altra parte il solo Difonzo (31 p.) prova a contrastare i casalinghi. A 2” dalla fine Vukovic segna nuovamente da tre sorpassando Murgia Basket sul 23 a 15.
L’Angiulli cerca di prendere le misure e con estrema attenzione chiude tempestivamente tutte le aperture sugli esterni. L’attacco santermano naviga con pochi punti di svantaggio sui baresi. Vukovic è l’uomo in più a colpire il canestro avversario. Solamente 5 bombe consecutive distribuite tra Silletti, Difonzo e Lopane portano nel bene e nel male al riposo le squadre sul 43 a 32.
Nel terzo quarto altre bordate degli obici baresi al carico santermano. In sostanza i padroni di casa iniziano a martellare. Scavo, Intino e Vukovic allungano fino a +17. Murgia Basket sembra sbandare. Si va all’ultimo riposo sul 61 a 44.
Nell’ultimo periodo la perfezione dei meccanismi difensivi, tutto il gioco sapientemente costruito e giocato, benedicono il capolavoro di coach Labarile. Murgia Basket quindi “al bacio” con tempi e spazi perfetti. La controprova si chiama Porfido (MVP della partita) che blocca Vukovic, cioè la voce principale dell’attacco barese che segna in questa frazione faticosamente 8 punti. Manca ormai Silletti, fuori per cinque falli. L’ingranaggio offensivo della Murgia Basket è un sistema che funziona oltre al solito Difonzo anche insieme ad altri interpreti della panchina. Salta all’occhio il giovanissimo Girardi che, senza farsi condizionare, segna dalla media e da sotto. Lopane mette a segno la sua seconda bomba che ristabilisce il 57 pari, decreta il parziale di 0/18 e Difonzo con 5 punti consecutivi firma il sorpasso: 57 a 62.
Siamo al 1’52” dalla fine delle ostilità. L’Angiulli a questo punto inizia a macinare i suoi 8 punti di questo quarto che riportano la partita sul 65 a 64.
Nel finale è decisiva la freddezza dalla incredibile e lunghissima distanza di Lopane che ridà la perfetta parità di 67. Intanto l’esperienza di Vuvkovic dalla lunetta riporta l’Angiulli a +2, cioè 69 a 67.
Time out di coach Labarile a 10” dal termine dell’incontro e istruzioni per l’uso per vincere. Palla dalla rimessa laterale ad Adriano Stano che piazza a 5” la bomba del 69 a 70, che iberna la già fredda tensostruttura. Time out chiamato immediatamente da coach Zotti, per organizzare e cercare di riprendersi la vittoria. Ma non c’è più nulla da fare di fronte al muro di Girardi che blocca il tentativo di Vukovic. Il match si chiude sul 69 a 70 per la Murgia Basket.
Squadra a festeggiare tra le lacrime anche dei pochissimi e fedelissimi tifosi santermani impazziti di gioia sugli spalti. Impresa memorabile, che resterà negli annali, questi ragazzi ed il tecnico hanno dimostrato di avere un carattere enorme e di avere anche grandi qualità. Questa piccola vittoria, questo orgoglio di appartenenza e questo ottimismo sono a questo punto il contenuto di un duro lavoro, di conoscenze, di preparazione, sperando che il basket di Santeramo potrà brindare alla fine della stagione 2015 con qualcosa di concreto, facendo la corsa su noi stessi e tappando così la bocca definitivamente a quei detrattori che sparano giudizi negativi senza alcuna cognizione di causa.
Le prossime due partite di campionato si svolgeranno in casa: Domenica 18 Gennaio, contro il Fasano, e Domenica 25 Gennaio, contro l’Altamura. Tutto per le ore 18:30 al PalaVitulli.
Web Cams Sex