“Le donne lo sanno, C’è poco da fare, C’è solo da mettersi in pari col cuore, Lo sanno da sempre, Lo sanno comunque per prime!”
Ligabue apre così la sua canzone “Le donne lo sanno”, affermando poi nel brano che le donne, forse per esperienza, forse per un innato meccanismo interno o inclinazione naturale, semplicemente “lo sanno” e hanno sempre la situazione in mano.
Forse è così che la nostra Murgia Rosa ha gestito l’ultima gara contro la Polisportiva Nuova Matteotti Corato, un continuo susseguirsi di parziali ed emozioni che ha coinvolto il Palavitulli e che la nostra squadra ha saputo prontamente cavalcare nel finale, perché “lo sanno comunque per prime”.
Primo quarto. La Murgia gioca molto bene, dimostrando una grande varietà di soluzioni offensive, tra cui privilegia il gioco sotto il tabellone, con cui apre le danze grazie alla realizzazione di Giangrande.
Fondamentale in questo periodo la difesa orchestrata da coach Leo, che scaturisce spesso il contropiede murgiano e genera il primo parziale di 15 – 7.
Black out Murgia nella seconda frazione di gioco. Tutto ciò che le ragazze hanno mostrato prima viene offuscato dalla disattenzione generale e dal merito delle avversarie, che con tenacia hanno ricucito lo svantaggio e si sono portate avanti. Nel buio dell’opaca prestazione murgiana brilla la stella delle sorelle Toscano, che fanno il bello e il cattivo tempo, contribuendo alla maggior parte dei canestri di squadra.
Parziale di 12- 22.
Nel terzo quarto le ragazze fermano l’emorragia e riprendono ad attaccare la partita, lottando su ogni possesso e tenendo testa alla Matteotti, che non si spegne dopo la prova del periodo precedente e continua a lottare. Stiamo parlando di una partita molto fisica, in cui troviamo tanti falli e altrettanti tiri liberi, e caratterizzata profondamente dall’agonismo, che rende ogni azione ancora più fisica e vivace, con il quarto che si conclude con il parziale di 7-10.
La quarta frazione di gioco è caratterizzata da un evento in particolare, il “turning point” della partita, quel momento in cui tutto cambia, la risoluzione, la chiave di lettura di tutti gli avvenimenti precedenti.
La Murgia perde palla e la Matteotti coglie l’occasione per correre in contropiede, ma troviamo la provvidenziale stoppata di Toscano S. , un punto esclamativo sulla sua già brillante partita, e fallo tecnico chiamato agli avversari per la conseguente reazione eccessiva.
Da qui le nostre ragazze prendono in mano la situazione anche grazie al contributo dei singoli come Difonzo, che appena entrata aggiunge benzina al motore murgiano e si conquista subito due tiri liberi, Bitetti, forse figura emblematica della partita, poiché lotta tantissimo sotto canestro e segna puntualmente in lunetta, Vignali, ottima nei rimbalzi e nelle chiusure difensive, e Toscano L., figura chiave in questa vittoria per tutto ciò che fa in campo. Parziale di 20-13 e partita conclusasi con il risultato di 54-52.
Concludiamo con l’intervista a un’importante novità nel roster murgiano di quest’anno, Valentina Vignali, una figura carismatica nel campo e fuori.
Partiamo da una domanda molto semplice, come stai? Come ti trovi qui a Santeramo dal punto di vista personale e cestistico?
Molto bene, perché si è instaurato subito un buonissimo rapporto con le compagne, è proprio vero ciò che si dice che la gente del sud è calorosa e simpatica, quindi a livello umano mi trovo molto bene. Anche a livello cestistico siamo una buona squadra, abbiamo degli elementi, come si è visto stasera, come le sorelle Toscano, che sono molto validi, infatti Lorena l’anno scorso giocava a Brindisi in A2, abbiamo anche un reparto lunghe ben fornito, siamo una buona squadra e possiamo fare bene.
Quindi, diciamo bene sia a livello umano che livello cestistico!
Hai giocato in molte squadre e girato molti palazzetti, cosa ne pensi del Palavitulli? Che atmosfera percepiscono i giocatori?
Sono contentissima perché stasera c’era un sacco di gente, non me l’aspettavo perché di solito il basket femminile è un po’ trascurato, soprattutto se non è il top del livello come la Serie A, i palazzetti di Serie B, Serie C sono sempre un po’ vuoti, invece stasera c’era tantissima gente che fa tantissimo casino, quindi sono molto contenta, siete molto calorosi!
Un’impressione a caldo sulla partita e sulla stagione che vi aspetta.
Loro sono molto fisiche, e avendo comunque fatto un’amichevole in precampionato già ci conoscevano, personalmente mi hanno raddoppiato su tutti i palloni, perché comunque conoscono il mio gioco.
In generale, come ho detto, sono molto toste, molto fisiche, abbiamo preso un break di 2-12 nel secondo quarto e ci siamo fatte mangiare tutto il vantaggio, poi abbiamo recuperato bene anche sui loro errori, perché hanno preso un tecnico che secondo me è stato la svolta della partita.
Quindi alla fine brave noi che siamo rimaste solide in difesa e abbiamo gestito bene gli ultimi minuti.
Per quanto riguarda la stagione.. sono positiva perché, ripeto, la squadra dell’anno scorso è cambiata molto, ci sono dei nuovi innesti, delle ragazze di Monopoli, c’è Toscano che giocava a Brindisi, ci sono io, quindi diciamo che è stata rivoluzionata dall’anno scorso in positivo.
Ci alleniamo bene, tre volte a settimana, che comunque per il livello è buono, quindi un totale di quattro impegni a settimana è una cosa concreta e secondo me si può fare bene… noi continuiamo ad allenarci e vediamo le prossime partite.
Ultima domanda, un messaggio a tutti i “followers” della squadra.
Io sono contentissima di tutta la gente che c’era stasera, il pubblico molto caloroso, li reinvito con tutto il cuore alle prossime gare in casa. La prossima domenica saremo a Trani, però la prossima partita vi reinvito tutti quanti al Palazzetto sperando che siate sempre numerosi e calorosi come stasera, un bacione a tutti, grazie!
Francesco G. Pontrandolfo
Web Cams Sex