LA DESPAR SANTERAMO DOMINA L’ANSPI S. RITA TARANTO

Tabellini

 

DESPAR Santeramo vs ANSPI S. RITA Taranto 90-71

DESPAR Santeramo: Stano D. 4, Petruzzelli 1, Maiullari 3, Silletti 10, Porfido, Lopane 4, Neal 18, Difonzo 11, Mayes 17, Stano A. 22, Coach Console, ass Coach Leo.
ANSPI S.RITA Taranto: Cobianchi 17, Serpentino 14, Deleonardis 6, Vestita 2, Urso 8, Conforti 6, Sarli 18, Palumbo, Digregorio, Carrino, Coach Mineo, ass Coach Menga
Parziali: 1° (18-28) – 2° (42-46) – 3° (62-56)

 

Continua il trend positivo per la “Murgiabasket” Santeramo con la vittoria di domenica 15 novembre contro un’altra squadra tarantina: l’Anspi S. Rita. Il risultato finale è netto (90-71) anche se, guardando i parziali, nei primi due è il S. Rita che ha condotto la gara con il sorpasso murgiano alla fine del terzo parziale.

Ora la squadra santermana, dopo 8 giornate è solitaria in classifica al 4° posto, a soli 4 punti dalla capolista Corato.

 

 

La partenza degli atleti murgiani è in salita in quanto il Taranto piazza un parziale, nella prima parte della gara, di + 13 punti poi sceso a +10 alla fine del primo tempo. A fare la differenza per il Taranto sono Sarli dal tiro e Cobianchi sotto canestro. Dalla parte santermana uno strepitoso Adriano Stano ha tenuto a galla la squadra.

Nel secondo tempo coach Console lascia in panca i 2 USA, Zeke e JP, cambiando tattica di gioco. I giovani e aggressivi atleti santermani “difendono senza dare respiro agli ospiti – come hanno confermato i dirigenti della “Murgiabasket” – recuperando tanti palloni e rilanciando in veloci contropiedi i due fratelli Stano, Davide e Adriano”. Dal suo canto Petruzzelli non lascia spazio al lungo Cobianchi che mette a segno solo 4 punti in questo periodo. Anche Porfido, con la sua difesa asfissiante sul tiratore Sarli, dà il suo contributo per la squadra. Anche Sarli segna solo 4 punti. Da menzionare anche le due bombe da tre, consecutive, di Silletti. Lo svantaggio scende a –4.

Nel terzo parziale è la Despar a dettare legge: piazza un break con l’inarrestabile Adriano Stano in collaborazione con il play Difonzo. Il Taranto cerca il rilancio ma sembra stanco fisicamente e questo fa sì che le conclusioni non siano lucide con i rimbalzi che vengono arpionati dai JP e Zeke. Nell’ultimo periodo gli atleti murgiani innestano la quinta: spettacolari le schiacciate di Neal (JP) e Mayes (Zeke) che mandano in visibilio il Palavitulli gremito di tifosi. Taranto vede la “Murgia” allontanarsi di parecchio (70-56).

Il libero di Petruzzelli e le conclusioni di Maiullari fanno sì che l’incontro possa ritenersi chiuso. “Negli ultimi secondi finali, la palla che viene poggiata a terra per raccogliere gli applausi dei 500 supporters del Palavitulli, con una folta presenza dei cugini della vicina Cassano, ormai TIFOSI DOC”.Festa sugli spalti e in campo ed altri due punti in classifica.

Da rimarcare in questo incontro l’ottima difesa di Petruzzelli che, come hanno anche constatato i dirigenti Murgia “Non ha fatto sentire la mancanza dei lunghi americani e la determinazione di Adriano Stano che “quando decide di giocare, diventa inarrestabile”.

La squadra avversaria è sembrata un buon gruppo, come nei primi due periodi, ma la panchina lunga della DESPAR Santeramo e le scelte del Coach Console hanno creato un divario tra le due squadre. fatto reso la gara difficile per i Tarantini.

Abbiamo poi scambiato qualche parola con gli stessi dirigenti santermani:

Soddisfatti per questa vittoria o c’è qualcosa da rivedere?Molto soddisfatti non tanto per la vittoria, che fa sempre piacere, ma per la crescita di alcuni giovani, su tutti Petruzzelli,  che, chiamati per la prima volta in squadra, hanno dato il massimo annullando lo svantaggio del primo periodo.

C’è qualche atleta santermano che si è distinto durante l’incontro?Adriano Stano per la sua prestazione veramente superlativa. E’ riuscito a tenere un ritmo alto soprattutto nel momento buio della squadra. Non è per altro è stato il top scorer murgiano con 22 punti!

Avete qualcos’altro da aggiungere?Siamo contenti per come hanno risposto i giovani santermani. Nel secondo periodo, con la scelta del coach Console di far sedere i 2 americani in panca, ha fatto sì che i ragazzi, tutti santermani, abbiano dimostrato di poter giocare e confrontarsi con squadre del calibro del Taranto che ha battuto il Monopoli, squadra ben attrezzata.

 

Vito Silletti

 

 

 

Web Cams Sex
Share on Google Plus