Domenica 22 marzo 35.000 ragazzi e ragazze si sfideranno contemporaneamente nelle palestre di tutta Italia per il campionato più tradizionale e innovativo riservato ai giovanissimi: Kinder+Sport Join the Game, il primo Campionato Nazionale di Basket 3vs3 che la Fip ha riservato alle categorie Under 13 e Under 14 maschili e femminili. Innovativo perché saprà portare i riflettori per un’intera domenica solo sui giovanissimi. Tradizionale, perché le partite conservano ancora il sapore degli scontri 3 contro 3, tipici dei playground. Cose d’altri tempi, che ritornano.
Domenica quindi, oltre 35.000 ragazzini giocheranno, come regolamento vuole, senza l’aiuto e la regia di un coach ma auto gestendosi, e animeranno svariate palestre in ogni provincia d’Italia. L’obiettivo sarà quello di qualificarsi per la seconda tappa del Torneo, la Fase Regionale, prevista domenica 12 aprile. Ma in realtà il vero obiettivo del Torneo, è da sempre, da tredici lunghi anni, quello di coinvolgere il numero più alto di ragazzini possibile, di farli divertire e, almeno per una volta all’anno, farli giocare senza le direttive del proprio allenatore. Ricordiamo che ogni squadra è composta da 4 giocatori o giocatrici, di cui tre impegnati in campo e un cambio sempre pronto ad entrare. Le partite di Join the Game non prevedono interruzione del cronometro, quindi anche la rapidità delle scelte, dei cambi e delle rimesse saranno decisive per la vittoria. E tutto sarà in mano ai giocatori.
Per la Puglia vi segnaliamo i campi dove si svolgeranno le fasi Provinciali: Santeramo in Colle (BARI) – Carovigno (BRINDISI) – Martina Franca (TARANTO) – San Severo (FOGGIA) – Calimera (LECCE).